Nicola Lofoco

Il giornalista può essere fazioso, il giornalismo non lo è mai

Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale: analisi di vissuti umani e riflessioni di armonia tra i popoli

  • PDF

COMUNICATO STAMPA

 

Istituzioni, cittadini ed Associazioni a confronto, in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, istituita dall'ONU nel 2007, che si celebra il 20 Febbraio di ogni anno, e organizzata dall'Istituto Europeo Pegaso Onlus, in collaborazione con le Nazioni Unite. Con l'introduzione del messaggio di saluto direttamente da New-York del Segretario Generale ONU Ban Kimoon, saranno presenti, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On.le Domenico Rossi, con un interessantissimo intervento sulla missione “Mare Nostrum”, la Dott.ssa Virginia Ciaravolo, Psicoterapeuta e Criminologa, che ci parlerà di violenze e abusi sui minori, con spunti di riflessione sul tema dei minori in casi di separazioni conflittuali, il Prof. Maurizio VALERI, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti Lazio, tratterà l'importantissima tematica della donazione degli organi, introducendoci nel mondo dei trapiantati, unitamente ad un intervento dell'Azienda 3DItaly, con il futuro delle stampanti 3D e il progetto con il Policlinico Tor Vergata, sulle sperimentazioni in materia. Si succederanno il Dr. Giuseppe IACONO, Presidente dell'Istituto Italiano Open Data, sulla Trasparenza Digitale nella PA, gli amici dell'Associazione IO STO CON MAX, che tratteranno il fine vita libero e dignitoso, per i malati di SLA.

Ci sarà inoltre spazio per discutere dei diritti delle Donne con Donne in Gioco, con l'Avv. Elena LUVISO, e del cambiamento nella società per la tutela dei diritti umanitari, con l'Avv. Caterina GRILLONE. Il management della nuova Università LUCE, Dr. Goetz Unterhorst e Prof. Angelo MARRA, ci illustreranno i corsi in avvio nell'anno accademico 2016/2017, il Dr Francesco Leone, di Pegaso ci parlerà di piattaforme CMS. Ospiti graditissime le socie FIDAPA BPW Italy sezione Roma, con il gruppo young e la Presidente Dott.ssa Myriam Tomaiuoli, che presenterà un evento in programma ad aprile, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti. In Uniforme i Corpi Sanitari Internazionali, con il Comandante Generale Gen. (r.o.) Alessandro DELLA POSTA e i BLUE BERETS Lazio, con il Comandante Regionale Colonnello Alberto MARTINELLI. Infine un ringraziamento particolare a Padre Gaetano LORUSSO, che con il suo intervento sull'esperienza delle case-famiglia, ci parlerà dei minori che sono ospitati presso la Fondazione Antoniana, sede dell'iniziativa della Giornata. Eccezionalmente durante l'iniziativa interverrà NUMA PLAMER, con il progetto “Promise Land”, a supporto dei popoli in fuga da tutte le guerre . Il brano, scritto da Phil Palmer con Paul Bliss, si conclude con una frase, interpretata in tutte le lingue del mondo, e citata dal Mahatma Gandhi; “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Anche noi di Pegaso, mentre cerchiamo di costruire il mondo che vogliamo, intensifichiamo i nostri sforzi verso uno sviluppo equo, basato su dialogo, trasparenza e Giustizia Sociale. In occasione della giornata, il Dott. Domenico DI CONZA, in qualità di Portavoce UNAI ONU e organizzatore unico del Giubileo dell'Educazione, consegnerà a NUMA il titolo di “Ambasciatrice del Giubileo dell'Educazione”, importante riconoscimento per l'impegno sociale della cantante, punto di partenza per altri fondamentali obiettivi di diffusione della pace nel mondo. Presso la sede dell'evento, sarà possibile acquistare il cd Noi Siamo Amore, con ricavato interamente a favore dell'UNICEF.

L’evento potrà essere visualizzato in diretta streaming sul canale http://www.pegasotv.eu

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Febbraio 2016 11:34

You are here Rassegna Stampa Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale: analisi di vissuti umani e riflessioni di armonia tra i popoli