Nicola Lofoco

Il giornalista può essere fazioso, il giornalismo non lo è mai

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona una FAQ da leggere. Se hai una domanda da porre che non è presente in questa sezione, contattaci.

Salvo Andò e il ricordo di Paolo Borsellino

di Nicola Lofoco

da Infodem.it

Il 1992 è ricordato negli annali della storia italiana come uno tra i più cruciali del nostro passato. Fu l’anno in cui scoppio l’inchiesta giudiziaria “Mani Pulite”, che rase letteralmente al suolo la classe politica che spadroneggiava in Italia. E fu anche l’anno in cui la Mafia compì due tra i suoi più vili e sanguinosi attentati, quello di Capaci e quello di via D’Amelio a Palermo, contro i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: appariva il segnale inequivocabile della dichiarazione di guerra lanciata da “Cosa Nostra” allo Stato italiano ed alle sue leggi.

Leggi tutto...

Obama - Rohani: nuova alleanza?

 

di Nicola Lofoco

 Ormai appare chiaro ed evidente che il minacciato attacco militare da parte degli Usa di Obama contro la Siria di Bashar Al Assad non ci sarà. Un Bashar Al Assad che ha promesso di smantellare il suo arsenale chimico e di collaborare con le nazioni unite, il tutto sotto il beneplacito della Russia e dell’Iran alleati storici del regime di Damasco. Questo avviene in un quadro di sostanziale disgelo tra Iran e Usa, con la storica telefonata che si è avuta da poco tra Obama e il nuovo presidente iraniano Rohani. Un contatto tra i capi stato di due paesi che si sono apertamente dichiarati nemici sin dal 1979 anno della rivoluzione khomeinista.

Leggi tutto...

Se Enrico fosse qui....

di Nicola Lofoco  e  Enzo Carrozzini

L’ 11 Giugno 1984 moriva a Padova il compianto Enrico Berlinguer. Sono passati trent’ anni dal quel doloroso giorno in cui veniva a mancare la figura di un segretario politico che sino a quel momento era stato un indiscutibile punto di riferimento per tutti i comunisti italiani.

Leggi tutto...

Caso Moro: dieci domande a Marco Cazora

di Nicola Lofoco

 

Mentre si torna a parlare del caso Moro sulla scena della politica italiana, con la proposta di creare una nuova commissione parlamentare d’inchiesta, sull’omicidio del presidente della DC e dei suoi cinque agenti di scorta continua ad essere segnato da dubbi e zone d’ombra che rendono per ora impossibile scrivere la parola fine sul delitto politico più significativo della storia repubblicana. 

Leggi tutto...

Renzi e il Cav

di Nicola Lofoco

 

La decisione di Matteo Renzi di confrontarsi con Silvio Berlusconi sulla riforma della legge elettorale nella sede nazionale del Pd ha scatenato un vespaio di polemiche.

Leggi tutto...

You are here Home